Dove siamo

Via Alessandro Volta, 3
24036 Ponte San Pietro (BG) - Italy

Contattaci

T +39 035 0521147
info@elesolutions.eu

Certificazioni

UNI EN ISO 9001-2015
CSQ - IQ NET Elesolutions

Seguici sui Social

Processi

Dalla progettazione alla realizzazione: il processo di produzione delle schede elettroniche

Il processo inizia con la creazione di una prototipazione, che soddisfa le esigenze del nostro cliente. I prodotti vengono validati attraverso test di collaudo ICT e funzionali utilizzando apparecchiature apposite.

La produzione in serie segue rigorose e consolidate procedure di lavorazione, ispezioni visive, test in-circuit e funzionali sul 100% delle schede assemblate.

Montaggio SMT

Il reparto SMT (Surface Mount Technology, tecnologia a montaggio superficiale) si caratterizza per l’impiego di macchinari di ultima generazione che consentono la massima produttività e qualità in un ambiente a temperatura controllata, nel rispetto delle procedure ESD (prevenzione delle cariche elettrostatiche) e MSL (gestione e stoccaggio di PCB e componenti sensibili all’umidità, ed eventuale trattamento di baking).

Le linee di montaggio - grazie alla rapidità di esecuzione, precisione e flessibilità - si adattano sia alla produzione di grandi commesse sia a serie numericamente ridotte, come la realizzazione di prototipi. Il reparto dispone di attrezzature per il controllo delle saldature e del posizionamento dei componenti, per ispezione automatica AOI, microscopi e visori.

Il reparto è attrezzato anche di una macchina semiautomatica per la rilavorazione di componenti BGA.

  • Serigrafica dotata di tecnologia brevettata per l’allineamento tavola/stencil, pulizia automatica e ispezione ottica 2D sul deposito pasta saldante;
  • 1 macchina Pick&Place estremamente veloce e flessibile, con telecamera fiducial a colori e con 6 teste di piazzamento che permettono di montare un range di componenti da 0201 a 120x90mm, BGA, CSP e connettori;
  • Forno a convezione a 16 zone totali con sistema di convogliamento a maglia;
  • Convogliatori con carico / scarico automatico delle schede
  • Serigrafica a centratura ottica, dotata di pulizia automatica e verifica presenza pasta saldante sullo stencil;
  • 2 macchine P&P, che garantiscono ampia capacità di carico feeder e, lavorando in simultanea, il giusto rapporto tra rapidità e qualità nel montaggio;
  • Forno a convezione a 16 zone totali con sistema di convogliamento a maglia;
  • Convogliatori con carico / scarico automatico delle schede

A completamento assemblaggio schede sulle Linee SMT viene eseguita l’ispezione automatica al 100% del lotto di produzione, attraverso macchina AOI per garantire il rispetto degli standard qualitativi più elevati.

Richiedi una consulenza

Gli esperti di Elesolutions sono a tua disposizione per una valutazione dedicata e senza impegno